Restringi i risultati
Nessun risultato
TBF + Partner

Storia specialistica

Liberare l'energia con spirito di squadra e responsabilità sociale

Consorzio per la valorizzazione termica di rifiuti di Böblingen RBB. A proposito di una grande visione e di persone impegnate che trasformano le parole in azioni o dell'energia che si sprigiona quando lo spirito di squadra e la responsabilità sociale si fondono.
Informare è importante: RBB contribuirà a plasmare il futuro in modo sostenibile con il suo impianto di incenerimento fanghi sul sito dell'impianto di termovalorizzazione dei rifiuti a Böblingen. Ma la comunicazione può fare di più: creare consapevolezza, aprire spazi di discussione e far smuovere le cose. E una cosa è chiara: i collaboratori delle RBB vogliono fare la differenza. Perché la valorizzazione di fanghi di depurazione e dei rifiuti riguardano tutti noi.

Cooperazione: L'entusiasmo condiviso in questo progetto ci aiuta a unire le diverse prospettive e a sfruttare le sinergie.
Responsabilità: In questo progetto, sosteniamo la RBB nella creazione di consapevolezza sociale nei confronti della responsabilità ambientale.
Communicazione: Grazie a una comunicazione mirata, non vogliamo solo fornire informazioni, ma anche facilitare la discussione pubblica.

Il progetto

Dal 2022, insieme a RBB, stiamo progettando un impianto pionieristico per l'utilizzo termico dei fanghi di depurazione. Finora la partnership si è concentrata sulle competenze tecniche e ingegneristiche. Ora stiamo ampliando l’attività includendo un nuovo settore: la comunicazione. Ma cosa implica ciò in questo contesto?



A cosa serve un impianto all'avanguardia che ricupera risorse e dà un contributo significativo all'ambiente e alla società se la società stessa non comprende - o non percepisce - questi benefici?
Partiamo dall'inizio: È ovvio che non tutti hanno una laurea in scienze naturali o una conoscenza completa di argomenti complessi come la chimica, l'incenerimento dei rifiuti o le risorse naturali. Oltretutto, nella nostra vita frenetica di tutti i giorni, spesso abbiamo poco tempo o voglia di occuparci di questioni così complesse nel tempo libero. Tuttavia, queste interrelazioni sono essenziali per comprendere il funzionamento di un impianto di valorizzazione e la sua importanza per un futuro sostenibile.
Data la complessità della questione, molti all'inizio nasconderebbero la testa sotto la sabbia. Ma è proprio qui che entra in gioco la determinazione delle persone della RBB. Come spesso accade, tutto inizia con la ferma volontà di trovare una soluzione e con l'entusiasmo che ne scaturisce. Le persone della RBB sono appassionate del loro lavoro. Il desiderio comune del gruppo di rendere accessibili le proprie conoscenze al grande pubblico costituisce la base ideale per un concetto di comunicazione. Il desiderio di parlare della propria passione e del proprio entusiasmo apre la strada alle parole giuste. L'obiettivo è rendere tangibile la visione di come questo impianto possa contribuire a dar forma al futuro in modo sostenibile.



«Per me comunicare significa trasmettere in modo tangibile l'entusiasmo.»

Victoria Mayer, Creative Consultant

Cosa ti entusiasma particolarmente di questo progetto?

La motivazione del gruppo RBB mi ha conquistato fin dall'inizio del progetto! È stimolante vedere con quale coraggio e apertura RBB sta affrontando questa nuova sfida!

Cosa hai imparato di più fino ad ora?

Anche se sono già stata coinvolta nella comunicazione di diversi grandi progetti, ammiro sempre l'energia di questo gruppo, che non si tira indietro nel portare nel dibattito pubblico argomenti complessi come la valorizzazione dei fanghi di depurazione o dei rifiuti in generale. Imparo sempre qualcosa di nuovo, sia a livello tecnico che personale!



L'esempio di RBB dimostra l'importanza di una comunicazione professionale in progetti complessi nei settori rifiuti ed energia: Il pubblico in generale ha spesso una conoscenza limitata di questi argomenti tecnici. Allo stesso tempo, cresce la curiosità e la richiesta di comprendere con precisione questi processi di rilevanza ambientale e di poterli collocare in un contesto sociale. Come procedere in termini concreti? Da un lato, si tratta di identificare i gruppi d’interesse e di fornire loro informazioni significative in base al loro livello di conoscenza, al loro comportamento informativo e alle loro preferenze. In altre parole, non tutti sono interessati agli stessi contenuti e conseguentemente cercano un livello di informazione a loro più consona. Probabilmente abbiamo già constatato questo atteggiamento su noi stessi.
La scelta di canali di comunicazione adeguati ha avuto un ruolo decisivo in questo senso. Decidendo dove e come comunicare, ci assicuriamo che le informazioni vengano trasmesse ai gruppi target interessati in modo mirato, senza sopraffarli o spaventarli. Nell'esempio della RBB, ciò significa che abbiamo dapprima compreso noi stessi gli argomenti rilevanti e poi li abbiamo sintetizzati al massimo nella loro essenza: Perché l'impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Böblingen è importante per la società? Cosa significa valorizzazione dei rifiuti? Cosa sono i rifiuti e perché il loro sfruttamento termico non è solo sensato ma anche prezioso? Il gruppo RBB fornisce le conoscenze e l'esperienza, noi la strategia di comunicazione. Un concetto di comunicazione ci aiuta a organizzare i canali e la profondità delle informazioni da fornire per ottenere un impatto efficace e positivo. In altre parole: come fare in modo di «illuminare» le persone, mantenerle informate e forse anche contagiarle da un po' di entusiasmo per argomenti rilevanti per il futuro.



Le nostre tappe

Per trasformare l’entusiasmo in azioni mirate, ci siamo seduti con RBB e abbiamo trasformato l'energia del gruppo in comunicazione concreta. Come siamo passati dall'idea al primo prodotto?

A che punto siamo?
Il primo workshop è servito a farsi un'idea della RBB: cosa appassiona i suoi collaboratori, cosa rende speciale il loro lavoro, quale missione persegue la RBB e quale visione si prefigge? Da queste domande sono emersi i contenuti, i formati e le piattaforme più adatti per la comunicazione all’esterno del progetto.
Cosa raccontiamo?
Dopo un primo approfondimento con RBB, abbiamo sviluppato la cosiddetta narrazione del marchio, una linea guida generale che da quel momento in poi avrebbe attraversato tutte le misure di comunicazione.
Qual è il nostro piano?
La narrazione ci ha aiutato a trovare il linguaggio, il tono e la forma giusti per gli argomenti e i contenuti definiti all'inizio. Sulla base di un piano editoriale per i futuri post sui social media, che inizialmente dovevano essere pubblicati principalmente su LinkedIn, abbiamo sviluppato una cronologia per la comunicazione.
Andiamo in onda!
La nostra collaborazione con RBB non si è conclusa con il lancio su LinkedIn. In linea con il nostro principio guida «Esplorare insieme», continuiamo a sviluppare flussi di lavoro, narrazioni, approvazioni e idee in stretta collaborazione con RBB.

Persone in rete

Le persone dei settori consulenza, strategia e tecnologia di TBF lavorano a stretto contatto con il gruppo RBB, tra cui Ellen Treder, Frank Schumacher e Gabriela Kretschmer, per ottenere risultati ottimali. Molti collaboratori di TBF sono coinvolti nel progetto anche a livello tecnico. È proprio questa diversità di prospettive sul progetto che ci permette di raggiungere un livello di profondità della comunicazione che fa la differenza nella divulgazione di informazioni. Noi vogliamo fare la differenza!

Sedi Svizzera

TBF + Partner AG
Schwanengasse 12
3011 Berna
TBF + Partner AG
Quai du Seujet 10
1201 Ginevra
TBF + Partner AG
Via Besso 42
6900 Lugano
TBF + Partner AG
Beckenhofstrasse 35
Postfach
8042 Zurigo

Sedi Germania

TBF + Partner AG
Alsterarkaden 9
20354 Amburgo
TBF + Partner AG
Mauerkircherstrasse 9
81679 Monaco
TBF + Partner AG
Schlossstrasse 70
70176 Stoccarda

Sede in Italia

TBF + Partner S.r.l.
Via Napo Torriani 29
20124 Milano