Risanamento delle condotte e ampliamento della rete di teleriscaldamento a Zurigo Seefeld
Zurigo, Svizzera
Nell’ambito del progetto del consorzio energetico Tiefenbrunnen, la rete di teleriscaldamento nel quartiere Seefeld di Zurigo deve essere ampliata per fornire agli edifici energia sostenibile proveniente dal lago di Zurigo, prevedendo in contemporanea il risanamento delle condotte esistenti.
La densa urbanizzazione rende la realizzazione particolarmente complessa dal punto di vista tecnico e logistico tenuto conto del diametro delle tubazioni di teleriscaldamento, che può raggiungere i 250 mm e che devono essere integrate nella rete esistente. Inoltre, i lavori sono complicati anche dalla ristrutturazione delle condutture fognarie profonde, delle condutture dell’acqua, del gas, dell’elettricità e delle comunicazioni, l’alto livello delle acque sotterranee e il mantenimento del traffico attivo.
TBF + Partner AG ha assunto la progettazione complessiva per conto dell’Ufficio tecnico della città di Zurigo e di Energie 360° AG, dalla gara d’appalto alla realizzazione. Oltre all’integrazione delle nuove condotte di teleriscaldamento, TBF ha anche coordinato il risanamento delle condutture esistenti e ha garantito una realizzazione senza intoppi durante le operazioni.
Impressioni





