Supporto tecnico e perizie per la pianificazione di «corridoi» per piste ciclabili nel Canton Berna
Canton Berna, Svizzera
Ai sensi della Legge federale sulle vie ciclabili, i Cantoni sono tenuti a pianificare e definire le reti di percorsi ciclabili entro la fine del 2027.
Nel Canton Berna saranno necessari circa 30 studi sui «corridoi» per la rete delle piste ciclabili (livello gerarchico più alto). Tali studi serviranno a definire tracciati concreti e a individuare le misure necessarie per la loro attuazione. Data l’ambiziosa tabella di marcia, i «corridoi» saranno affrontati nei prossimi anni seguendo un ordine di priorità stabilito. La rete definitiva delle piste ciclabili sarà integrata nell’ambito della prossima revisione del piano settoriale cantonale, prevista per il 2027.
TBF supporta il «Centro cantonale per la mobilità dolce» nella scelta delle procedure di aggiudicazione e nella realizzazione dei bandi di gara per gli «studi di corridoio». Nell'ambito dell’elaborazione di tali studi, TBF assicura il coordinamento al fine di garantire il rispetto del calendario ambizioso e garantisce la qualità dei lavori. Inoltre, i risultati vengono verificati dal punto di vista tecnico e in termini di correttezza formale e completezza.
Impressioni

