Ampliamento rete teleriscaldamento ewb
Berna, Svizzera
ewb prevede di costruire circa 50 chilometri di nuove condutture di teleriscaldamento entro il 2035 a Berna. Nell’ambito del progetto denominato “ampliamento del teleriscaldamento”, verrà realizzata una rete a bassa temperatura nella parte occidentale e nord-orientale della città. Per garantire la fornitura di energia è stata ottimizzata la centrale energetica Forsthaus ed è stata costruita una nuova centrale termica a legna nella parte sud-occidentale della città. Inoltre, è attualmente in fase di progettazione un accumulatore di calore geotermico nella parte occidentale.
Questo ampliamento si basa sul Piano direttore sull’energia della città di Berna, che mira a garantire che entro il 2035 oltre il 70% dell'approvvigionamento termico della città dovrà provenire da fonti energetiche rinnovabili. Il teleriscaldamento gioca un ruolo fondamentale in questo senso.
In questo progetto, TBF è responsabile della direzione generale e coordina i settori di infrastruttura di rete, di infrastruttura di produzione, sviluppo, esercizio e servizi, nonché del laboratorio di rete. TBF è incaricata anche della progettazione dell'impianto nel sotto-progetto della centrale termica a legna di Rehhag e sta realizzando diversi studi di fattibilità nell'ambito del progetto di ampliamento globale del teleriscaldamento.









