Melanie Nigg
Assistente di progetto
Cosa mi contraddistingue?
Per me, sostenere l'apprendimento significa creare spazi in cui lo scambio è possibile. La conoscenza non si crea nelle singole menti, ma tra di esse, dove le persone condividono le loro idee, le mettono in discussione e creano nuove connessioni. Progettare ambienti di apprendimento in modo tale che questo sia possibile mi ispira sempre di più.
Cosa serve? Curiosità, a volte il coraggio di fare un passo fuori dalla propria zona di comfort e, soprattutto, una relazione. Perché solo in un ambiente di fiducia le sfide possono essere viste come opportunità da cui sviluppare nuove competenze.
Come insegnante, sviluppatore di organizzazioni e facilitatore di progetti, sperimento ogni giorno quanto questi processi di apprendimento possano essere arricchenti e stimolanti. La mia empatia, il mio ascolto attento e la mia capacità di riconoscere i bisogni e di farli convergere mi aiutano a modellare i processi di apprendimento in modo tale che le persone si sentano comprese e lo sviluppo diventi possibile.
